Servizi previdenziali

Verifica posizione pensionistica

Scopri come verificare la tua posizione pensionistica e assicurati di soddisfare tutti i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia. Ti guideremo attraverso i passi necessari per comprendere la tua situazione contributiva e ottenere il beneficio previdenziale che ti spetta.

La verifica della posizione pensionistica consente ai lavoratori di accedere a informazioni sulla loro situazione contributiva, al fine di determinare se soddisfano i requisiti per la pensione di vecchiaia.

Chi può fare richiesta?

La prestazione è disponibile per tutti i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), alla Gestione Separata e ai fondi pensione esclusivi e sostitutivi.

Requisiti e decorrenza

La pensione di vecchiaia viene erogata una volta raggiunti i requisiti contributivi e anagrafici. I lavoratori devono aver versato almeno 20 anni di contributi, con alcune deroghe per categorie specifiche, e devono aver raggiunto l'età prevista a seconda della gestione a cui appartengono. La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei requisiti o alla presentazione della domanda.

Documentazione necessaria

Per fare richiesta, è necessario fornire documento d’identità e tessera sanitaria.

Contattaci per una consulenza!

Per tutte le informazioni sui nostri servizi potete scriverci attraverso il form. Il nostro personale vi ricontatterà il prima possibile.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.