Servizi previdenziali

Richiesta ratei maturati e non riscossi

Quando un pensionato o un assicurato decede, gli importi della pensione maturati ma non riscossi possono essere richiesti dagli eredi. Questo diritto consente di recuperare le somme spettanti, anche in assenza di una pensione ai superstiti. Ecco chi può presentare la richiesta e quali documenti sono necessari.

Ratei maturati e non riscossi

I ratei maturati e non riscossi rappresentano l’importo della pensione spettante a un assicurato o pensionato deceduto, ma non ancora percepito. Gli eredi hanno diritto a riscuotere queste somme, inclusa la quota di tredicesima maturata, anche se non sono titolari di una pensione ai superstiti. In alcuni casi, come per la pensione di reversibilità, l’INPS provvede automaticamente al pagamento.

Attenzione: Presentare la richiesta di liquidazione implica l’accettazione dell’eredità del defunto.

Chi può richiedere la liquidazione?

Documenti necessari:

Se vi sono più eredi, la domanda deve essere presentata da uno solo, specificando tutti gli aventi diritto.

Contattaci per una consulenza!

Per tutte le informazioni sui nostri servizi potete scriverci attraverso il form. Il nostro personale vi ricontatterà il prima possibile.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.